Mantenere la giusta postura è molto importante: molte volte la causa dei dolori che possiamo avere va ricercata semplicemente in una nostra abitudine sbagliata. La posturologia è una branca della medicina che si occupa proprio della riabilitazione della nostra postura.
Capita infatti molto spesso, soprattutto a chi fa un lavoro sedentario o a chi studia molte ore al giorno, di ritrovarsi poi con dolori inspiegabili alla schiena, alla cervicale o in altre parti del corpo impensabili.
Si resta infatti molto stupiti nello scoprire magari che in realtà abbiamo assunto semplicemente una postura sbagliata, a volte per motivi davvero sciocchi, come portare il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni e sedersi quindi prendendo una posizione sbilenca che a lungo andare può portarci problemi.
Tantissimi malanni sono infatti dovuti solo ad una postura scomoda e la posturologia ci aiuta a capire su cosa e come intervenire in casi del genere:
- Cervicale
- Artrosi
- Dolori muscolari
- Vertigini
- Mal di schiena
- Insufficienza respiratoria
- Infiammazioni e dolori alle spalle
- Tendiniti
Chiaramente è sbagliatissimo fare un’autodiagnosi, ma è conveniente rivolgersi al posturologo, l’unico in grado di fare una diagnosi e studiare la terapia riabilitativa adatta a noi!