L’osteopatia va assolutamente considerata come un tipo di medicina preventiva e in quanto tale può rivelarsi molto utile in ambito pediatrico.
L’osteopatia pediatrica considera corpo, emozioni e mente del bambino un tutt’uno su cui poter lavorare, basandosi anche sul fatto che il neonato al momento del parto subisce già per natura un primo tipo di trauma. Nel momento in cui viene al mondo il bambino subisce ovviamente una pressione al cranio che può rivelarsi determinante per la sua ossificazione.
Molte problematiche che col tempo si sviluppano e manifestano i primi sintomi durante la crescita del bambino possono proprio ricondursi ad un cattivo sviluppo delle ossa craniche successivo al parto. Alcuni esempi sono:
- allergie
- otiti
- riniti
- faringiti
L’osteopatia pediatrica è quindi una medicina preventiva, in quanto aiuta a evitare che questo tipo di problematica si presentino col tempo nel bambino. Utilizzando un approccio cranio-sacrale, ovvero un trattamento manuale non invasivo, si vanno a riequilibrare cranio e sacro, con manovre molto dolci, che vanno a trattare possibili disturbi funzionali, prevenendo problemi che vanno dalla scoliosi e malocclusioni mandibolari, finanche allo strabismo.